Storia

Il Fotoclub Follonica BFI nasce nel 1992, unendo in una passione unica diversi fotoamatori della zona. Il Fotoclub Follonica BFI attualmente conta più di venti soci, appassionati di fotografia e che si adoperano perchè le attività del circolo fotografico siano sviluppate al meglio. Le maggiori manifestazioni organizzate sono Click d'Autore, incontri con autori conosciuti a livello nazionale ed internazionale tenuti nel periodo invernale; ed Artestate, manifestazione fotografica ricca di mostre, incontri e videoproiezioni che si tiene nella settimana di fine luglio - inizio agosto dal 2006.

Dal 2012 il Fotolcub Follonica BFI organizza il Trofeo Città di Follonica, concorso fotografico digitale nazionale patrocinato Fiaf, che già alla prima edizione ha visto una importante partecipazione, con enorme soddisfazione per l'ottima riuscita. Dalla seconda edizione il concorso prevede tre sezioni, una a tema obbligato Natura, una a tema libero ed una sezione Portfolio.

La prima sede di riunione fu il bar gelateria "Il Sestante" di proprietà di uno dei soci, spostata poi presso l'ex Casello Idraulico, fino al momento della ristrutturazione per l'uso attuale come salone per mostre ed eventi. Dopo alcuni anni senza "fissa dimora" il Fotoclub Folloncia BFi ha trovato uno spazio proprio presso le aule dell'ex Colonia Marina nella Pineta di Levante; dal 2014 si è trasferito nella nuova sede all'interno della scuola superiore IPSIA di Follonica, con due sale riservate, una adibita a sala riunioni ed una dove allestita a sala posa.

I Soci fondatori del Fotoclub Follonica sono stati: Paolo Agostini, Piero Cerri, Romano Giomi, Paolo Magnanelli, Luciano Mosca, Antonio Presta e Leonardo Topi.

Degli originari fondatori sia Antonio Presta, attuale consigliere nazionale della Fiaf, che Luciano Mosca sono tutt'ora soci attivi.

 

storia